Il nostro primo giornalino a fumetti
Il laboratorio si ispira alla creatività di Vera Villaschi a cui è stato dedicato il libro “I folletti dei fiori” che contiene i suoi disegni e i suoi fumetti.
Il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, d’intesa con le Politiche Educative, ha elaborato una proposta didattica per la realizzazione di un Laboratorio intitolato: “Il nostro primo giornalino a fumetti”.
Il laboratorio è indirizzato alle scuole elementari (classi del secondo ciclo) e sarà condotto da Margherita Allegri. Il laboratorio creativo prevede 5 incontri ed è finalizzato all’auto produzione di un giornalino personale o di gruppo, contenente fumetti e rubriche di vario tipo. Nel corso degli incontri vengono presentati tre argomenti: le fasi e la tecnica di realizzazione di una “storia” a fumetti; la struttura tipica di un giornalino; come auto-prodursi una pubblicazione, utilizzando metodologie semplici e originali.
Il laboratorio ha le seguenti finalità: avvicinare gli alunni al mondo del fumetto, dando loro strumenti per comprenderne ed apprezzarne gli aspetti tecnici, artistici ed espressivi; introdurre elementi utili per la progettazione di una pubblicazione; incoraggiare l’espressione artistica e la creatività .
Per informazione sui corsi:
info@assolutamentevera.com
centrofumetto.apaz@e-cremona.it
www.cfapaz.org
Oltre agli scopi menzionati, “I folletti dei fiori” è anche un “primo passo” verso la costituzione di una Fondazione che sostenga e stimoli la creatività Infantile in generale e nel disagio. Una volta coperte le spese editoriali, il ricavato eccedente sarà utilizzato per il finanziamento di queste attività. A questo proposito, ci auguriamo che la proposta possa suscitare curiosità e interesse da parte del pubblico, del mondo della scuola e della didattica, degli addetti ai lavori.