Assolutamente Vera

I folletti dei fiori

Copertina libro

Autore: VERA VILLASCHI con la partecipazione di Anna Merli
Titolo: I FOLLETTI DEI FIORI - FUMETTI REALIZZATI DA UNA BAMBINA
Dati: 48 pagine a colori + copertina a colori, cartonato, formato 21X28 cm
Prezzo: al pubblico 12 €
Pubblicato nel maggio del 2005.
Editore: Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, con il contributo del Comune di Cremona Servizio Politiche Educative.

Il libro

”I FOLLETTI DEI FIORI-” Fumetti realizzati da una bambina” di Vera Villaschi. I folletti dei fiori sono le creature magiche protagoniste dei fumetti di Vera Villaschi, una bambina dall'eccezionale talento narrativo e grafico. “I folletti dei fiori” raccoglie fumetti, giochi e illustrazioni di Vera Villaschi, già a suo tempo esposti, nel maggio 2000, in Palazzo del Comune - Sala Alabardieri, nell’ambito del Concorso Autori Esordienti, e in seguito oggetto dell’analisi attenta e puntuale del Prof. Antonio Faeti (docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna), pubblicato sul decimo numero di Schizzo Idee. Il libro è il frutto di una lunga ed intensa progettazione e vuole proporsi con il duplice obiettivo di valorizzare la creatività infantile e offrire uno strumento da utilizzare per laboratori didattici. L’iniziativa si avvale anche del sostegno assicurato dalle Politiche Educative del Comune di Cremona.

Si è scelto di rappresentare Vera come personaggio narrante, grazie ai disegni di Anna Merli, autrice cremonese con all'attivo collaborazioni con testate Disney e progetti esteri, che introduce e guida il lettore alla scoperta del libro. Vera ci accompagna, presentandoci i suoi fumetti che hanno come protagonisti i suoi folletti dei fiori (da qui il titolo del libro), giochi e ricette inventate da lei, le sue illustrazioni dedicate ai personaggi dei fumetti e dei cartoni animati. Sempre di Vera i disegni utilizzati come sfondo in alcune pagine e come suggerimenti nella parte finale, dedicata a come si realizza un fumetto. Con grande semplicità e con qualche consiglio utile, si stimolano i piccoli lettori a realizzare una propria storia a fumetti. Il testo commenta, racconta e spiega tutti i fumetti e le illustrazioni pubblicate. Allo stesso hanno lavorato, oltre ai genitori, insegnanti ed esperti, che si sono basati su riferimenti biografici, scritti e testimonianze relativi a Vera. Il testo è stato rivisto e rielaborato pensando al bambino come primo lettore. L’intero volume è pervaso da un atteggiamento di forte attenzione alla sfera interiore. Vera invita i bambini ad ascoltare dentro di sé la voce della propria creatività, presente in tutti loro nelle più svariate forme. E ci racconta che non occorre essere geniali e nemmeno adulti per essere dei bravi artisti. Piuttosto è fondamentale trovarsi in un ambiente che ci stimoli ad “utilizzare” fin da piccoli e al meglio le nostre capacità, i nostri interessi, le nostre passioni… e che ci sia concessa la possibilità e la libertà di poterlo fare.

"I folletti dei fiori" è un libro originale, di nuova concezione. può offrire quindi degli spunti di riflessione, visto che raccoglie i lavori di una bambina e li propone ad un pubblicodi pari. Infatti solitamente non si usa proporre all'infanzia opere di coetanei. È difficile trovare analoghe proposte editoriali. La nostra è una scommessa su cui ci possiamo confrontare volentieri. Siamo sicuri che il talento di Vera Villaschi e il progetto editoriale e didattico, di cui il libro è frutto, potranno convincere grandi e piccini. La piccola autrice ha realizzato, oltre ai fumetti e disegni presenti nel libro, tantissime opere di ogni tipo, quali illustrazioni, ritagli, libretti tipo pop up, flip-book, ecc…

PER ORDINARE IL LIBRO CLICCA SU:
www.cfapaz.it/20070302118/pubblicazioni/i-folletti-dei-fiori.html
info@assolutamentevera.com

Centro Fumetto A. Pazienza,
P.za Giovanni XXIII, 1 26100 Cremona
Telefono e Fax: 0372-22207

Dopo il libro: laboratori didattici e una fondazione

Il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, d’intesa con le Politiche Educative, ha elaborato una proposta didattica per la realizzazione di un Laboratorio intitolato: “Il nostro primo giornalino a fumetti”. Il laboratorio è indirizzato alle scuole elementari (classi del secondo ciclo) e sarà condotto da Margherita Allegri. Il laboratorio creativo prevede 5 incontri ed è finalizzato all’auto produzione di un giornalino personale o di gruppo, contenente fumetti e rubriche di vario tipo. Nel corso degli incontri vengono presentati tre argomenti: le fasi e la tecnica di realizzazione di una “storia” a fumetti; la struttura tipica di un giornalino; come auto-prodursi una pubblicazione, utilizzando metodologie semplici e originali. Il laboratorio ha le seguenti finalità: avvicinare gli alunni al mondo del fumetto, dando loro strumenti per comprenderne ed apprezzarne gli aspetti tecnici, artistici ed espressivi; introdurre elementi utili per la progettazione di una pubblicazione; incoraggiare l’espressione artistica e la creatività.

Il laboratorio si ispira alla creatività di Vera Villaschi a cui è stato dedicato il libro “I folletti dei fiori” che contiene i suoi disegni e i suoi fumetti.

Per informazione sui laboratori:
www.cfapaz.org
centrofumetto.apaz@e-cremona.it
info@assolutamentevera.com

Oltre agli scopi menzionati, “I folletti dei fiori” è anche un “primo passo” verso la costituzione di una Fondazione che sostenga e stimoli la creatività Infantile in generale e nel disagio. Una volta coperte le spese editoriali, il ricavato eccedente sarà utilizzato per il finanziamento di queste attività. A questo proposito, ci auguriamo che la proposta possa suscitare curiosità e interesse da parte del pubblico, del mondo della scuola e della didattica, degli addetti ai lavori.

Il Centro Fumetto "Andrea Pazienza"

Il Centro Fumetto Andrea Pazienza ha sede a Cremona ed è nato nel 1988 in collaborazione tra il Progetto Giovani del Comune di Cremona e l'Arcicomics. Dal luglio del 2001 il Centro Fumetto "A. Pazienza" si è trasformato in un'Associazione ed ha come soci fondatori il Comune di Cremona, la Provincia di Cremona, il Comune di Crema, il Comune di Casalmaggiore e il Circolo Arcicomics. Nella sua attività si raccorda in particolare con il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona.L’Associazione è intitolata alla memoria di Andrea Pazienza, per il suo rilevante contributo allo sviluppo e alla crescita grafica, artistica e narrativa del linguaggio del fumetto.

L’Associazione non ha fini di lucro e persegue le seguenti finalità:

1. Favorire la fruizione delle opere a fumetti.
2. Incoraggiare la produzione di opere sperimentali e di giovani autori.
3. Conservare le opere, promuovendo momenti di studio e approfondimento sul linguaggio del fumetto e i suoi autori.
4. Promuovere la conoscenza del linguaggio del fumetto attraverso iniziative pubbliche e momenti di formazione.
5. Collaborare alle politiche giovanili e culturali.
6. Valorizzare l’opera di Andrea Pazienza.

L’attività del Centro Fumetto ha quindi come scopo la valorizzazione e la diffusione del fumetto. Il Centro gestisce una ricchissima biblioteca di fumetti (45.000 tra libri, albi e riviste), pubblica nuovi autori e organizza molte altre attività. Chiunque può collaborare, partecipare attivamente alle iniziative, usufruire dei servizi e abbonarsi alle nostre pubblicazioni.

I genitori"

Ci siamo sentiti fortemente motivati nel voler valorizzare almeno una parte dell’immenso “lavoro” di nostra figlia, realizzato con passione, impegno e volontà incrollabili da quando era piccola sino all'ultimo giorno, quando realizzò due delle ultime pagine del fumetto principale inserite nel libro. Molti disegni riguardanti “i folletti dei fiori” non sono stati pubblicati per motivi di spazio e perché alcuni di essi Vera li regalava nel momento stesso dell’esecuzione e non è stato possibile recuperarli tutti.

Abbiamo voluto pubblicare le sue storie a fumetti perchè era suo desiderio poterle raccogliere in un giornalino, insieme a giochi, ricette, racconti, e regalarlo ai suoi compagni di scuola, amici ed amiche. Con il libro “ I folletti dei fiori” questo suo desiderio andrà a coinvolgere non solo i suoi compagni, che sono stati invitati alla presentazione del libro e a riceverne una copia in omaggio, ma anche bambini e ragazzini che non l’hanno conosciuta.

Nelle storie a fumetti e nel testo del libro è evidente e a volte “nascosto” il messaggio che Vera ha voluto comunicare. Sta al lettore coglierlo nelle sue svariate sfumature. Il tema dell'ecologia e il rispetto per l'ambiente che Vera sentiva profondamente, le relazioni di amicizia e di amore, la solidarietà nel bene, e tanto altro ancora.

Si è scelto di rappresentare Vera come personaggio narrante grazie ai bellissimi disegni di Anna Merli che, guardando semplici fotografie, i suoi lavori e ascoltando i nostri ricordi, l’ha ritratta in modo reale, cogliendone non solo l’aspetto fisico, ma anche le posture, i modi garbati, gli atteggiamenti, l’anima.

Il libro di Vera “ I folletti dei fiori” è di per sé stesso “una voce fuori dal coro” nell’omologazione esistente anche nei libri per l’infanzia( pur essendocene una pregevole produzione). E’ un libro che offre molti spunti per Laboratori Didattici, stimolando la fantasia e la creatività dei bambini, il loro senso introspettivo nel mettersi in contatto con le proprie passioni e mettendoli in relazione tra loro e con il mondo degli adulti, siano essi genitori o insegnanti.

E’ un libro realizzato con i “lavori” di una bambina, cioè: con i suoi disegni, i suoi fumetti , i suoi racconti. Un libro unico!…Così hanno detto gli esperti. Per questo vorremmo fosse il primo passo verso la realizzazione di uno spazio ideale dove tutti i bambini possano raccontare e dare voce alle proprie storie. I bambini e le bambine lo sanno fare molto bene perché, più degli adulti, conoscono il loro mondo.

Una parte consistente delle copie è stata venduta per coprire le spese di pubblicazione che il Centro Fumetto ha sostenuto. Il libro si è così auto-finanziato.

Diverse copie del libro sono state omaggiate a Scuole, Enti, Associazioni, Biblioteche, Pinacoteche, Ludoteche, Ludoteche Ospedaliere, Case Famiglia, esperti, artisti, ecc…

Con il libro e la mostra “ Esposizione di disegni e lavori con la carta in venti cornici” sono stati sin' ora organizzati dei Laboratori Creativi in tre scuole elementari cremonesi con il contributo delle Politiche Educative del Comune di Cremona, del Centro Fumetto “ Andrea Pazienza”, del maestro d'Immagine Giovanni Gregori. Sono state inoltre organizzate mostre in alcune Scuole Elementari della Provincia.

Con il ricavato delle copie rimaste è stato realizzato il Sito Internet dedicato a Vera e alla Creatività infantile. Saranno organizzati inoltre laboratori ( Il nostro primo giornalino a fumetti) in alcune scuole primarie cremonesi.

(...) questo libro, quindi, crea comuicazione, anche visiva dando al bambino, al ragazzino, uno stimolo, un suggerimento, una proposta per individuare, capire percorsi possibili, e poi provarci, senza copiare, ma creando altri percorsi... quelli personali che il bambino ha dentro di se.

(G.Gregori- Maestro d'Immagine-Festival del Fumetto- Ottobre 2005)

(...) Perché questo è un libro che va bene nelle mani del bambino, perché può leggerlo, perché questo connubio tra autore adulto e autore bambino l’ha reso indubbiamente coinvolgente, ma è un manuale e come manuale sta dentro anche nella biblioteca pedagogica degli insegnanti.

( A.Acerbi – pedagogista - Festival del Fumetto – Ottobre2005)